Stavolta nessuna sorpresa. Regge laccordo M5s-centrodestra. Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico sono stati eletti presidenti del Senato e della Camera, rispettivamente al terzo e al quarto tentativo. La XVIII legislatura, dopo giorni (e notti) di strappi e liti tra i vincitori delle elezioni, rispetta la tabella di marcia.
Roberto Fico (M5S) risulta eletto presidente della Camera con voti 422.
Lo ha comunicato allAssemblea di Montecitorio il presidente provvisorio Roberto Giachetti, rendendo noto il risultato dello spoglio.
Ecco il risultato della votazione. Fico 422 voti, Giachetti 102, Fraccaro 7, Brunetta 3. I viti dispersi sono stati 5, 60 le schede bianche, 21 le nulle. Il quorum richiesto era di 311 voti. Alla proclamazione i deputati M5S sono andati in visibilio. Matteo DallOsso ha urlato “Yipeee!”. Il centrodestra ha applaudito come pure qualche deputato del Pd.
“Sono emozionato a rivolgermi a tutti voi e a tutti i cittadini, grazie per la fiducia per lincarico di alta responsabilità, è un onore che omaggerò con imparzialità”. Così il neo presidente della Camera Roberto Fico. “Desidero innanzitutto rivolgere il saluto mio e di questAula al presidente Mattarella, garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno richiesto il sacrifico di tanti uomini e tante donne.” Afferma Fico ricordando nellanniversario delleccidio delle Fosse Ardeatine, “il sacrifico nella lotta al nazifascismo”.